section pattern

La nostra storia

Sono Fabrizio Martini, dopo anni di esperienza ristorativa che tutt’ora continua nel ristorante Osteria del Vinacciolo insieme a mia moglie Francesca ho deciso di realizzare il mio sogno…aprire una Prosciutteria, forse perché le mie origine sono friulane e per noi il prosciutto e i salumi erano il pane quotidiano dato che mi hanno accompagnato fin da piccolo nelle vacanze estive. I miei genitori anche loro albergatori, nel periodo estivo mi mandavano in Friuli a Fagagna dagli zii dove avevano una fattoria con le mucche il cui latte portavamo tutte le mattine in quelle che ancora adesso vengono chiamate Latterie, così da poter fare ogni 15 giorni il formaggio detto Latteria e il burro.
Perciò nel 2015 sono riuscito a realizzare il mio desiderio, grazie anche a Francesca a cui è piaciuta l’idea e con il suo tocco femminile abbiamo realizzato un locale in stile moderno familiare e informale, dove si può venire a degustare del buon prosciutto di San Daniele e non solo, i salumi, scelti con cura nel territorio di origine da abbinare ad un ottimo bicchiere di vino possibilmente friulano. Abbiamo guardato anche a chi non vuole solo gli affettati creando un piccolo menù con primi piatti e secondi piatti sfiziosi da stimolare tutti i palati anche i più esigenti.
Non potevamo dimenticarci di chi non può mangiare i salumi e allora proponiamo dei piatti vegetariani caldi e freddi secondo le materie prime di stagione. E che dire della mia passione per cucinare L’uovo, come dice un mio amico “un uovo è la luce del sole riflesso nella vita” perciò lo proponiamo in varie ricette con diverse cotture.
Da buon friuliano mi piace il vino e bere bene! Ecco quindi una carta selezionata con vini di grandi aziende ma anche di piccoli produttori …quel che ci vuole per esaltare un piatto!

Prosciutteria del Vinacciolo ALessandria
section pattern

il nostro STAFF

  • Fabrizio
    Lo Chef

    La mia passione è la cucina, ma la bicicletta mi ha cotto.

  • cheff Image
  • Francesca
    La Mente del locale

    Dove non arriva Fabrizio ci devo sempre arrivare io, non in bici.

  • cheff Image